Le Culture Indiane dell'Amazzonia
By Luckyjor

L'Arte Tribale



Wikipedia.org -Wikimedia.org
Statuetta (Litxoco) Doll; Donna seduta, Ueriko Oexaro (artigiano Karajà); argilla cotta policroma.
National Museum of Brazil, Collected by Maria Heloisa Fenelon Costa, 1979, dal Villaggio Karajà
Santa Izabel, Araguaia River, Goias, Brazil. Dornicke, 2015





INTRODUZIONE

L'Arte e l'Artigianato in Amazzonia, trova la sua espressione nei temi Naturalistici, Rituali o, comunque, Utilitaristici; riguarda , quindi la sfera Religiosa e Mistica,, quella Rituale e Cerimoniale e quella semplicemente pratica di uso corrente. I materiali impiegati sono semplicemente quelli resi disponibili nella Foresta Amazzonica, quali, Legno, Pelle, Osso, Piume, Argilla, Sostanze Vegetali e Fibre. Possiamo perciò, dividere l'Arte Tribale Amazzonica molto praticamente in: Ceramica, Arte Plumaria, Ornamenti, Cesti e Canestri, Tessuti e Armi.

LA CERAMICA: questa manifestazione artistica, alla base di ogni Civiltà Umana, ebbe, nel nuovo mondo, probabilmente origine proprio in Amazzonia, in tempi assai remoti, per poi venire diffusa largamente sia verso Nord che verso il Sud del Continente. I Materiali usati in Amazzonia erano particolarmente sofisticati come la Silice ricavata dalle Spugne d'Acqua per creare Vasi Cerimoiniali con intagli, intrecci , forgiature e decorazioni pittoriche policrome.Il tutto senza l'uso del Tornio o di smalti Vitrei. Accanto ai Vasi per uso rituale o pratico, si distinguono le "Statuine" o Figurine fittili, caratteristicahe di tutte le Culture Mesoamericane e Susamericane.

L'ARTE PLUMARIA: gli splendidi Ornamenti di Piume, rappresentano per gli Indios, un vero e proprio "Codice" con il quale viene espressa, con grande varietà di messaggi, la visione stessa del Mondo. Gli Uccelli utilizzati per questa Arte, somo molteplici: Ara, Aironi, Tucani, Anitre, Falchi ecc; Nonostante gli svariati e splendidi colori naturali dei piumaggi, gli Indios, hanno hanno inventato la tecnica del "Tapirage" che consiste nello sfregamento della pelle spiumata degli uccelli al fine di provocare una nuova crescita di piume più variegata e screziata.

GLI ORNAMENTI: per la loro oggettistica, gli Indios usavano ossa ed oggetti di pietra scheggiati che in seguito vennero sostituiti con attrezzi in Pietra levigata. Anche per gli Ornamenti, spesso si usa la Piuma associata a materiali naturali, quali osso, pietra, fibra vegetale e legno. Si tratta di diademi, Collane, Bracciali, Bastoni, Maschere per uso rituale.

I CESTI E CANESTRI: così come per la Ceramica,anche l'Arte dei Cesti ha radici lontane e si ritrova in quasi tutte le Culture della Terra. La grande disponibilità di materia prima unita alla necessità pratica di contenere o trasportare materiali, ha reso la confezione di Cesti una attività anche di tipo commerciale per interscambi con altre tribù e , in tempi recenti, per uso turistico.

I TESSUTI: la coltivazione del Cotone unita alla grande disponibilità di fibre tessili di origne vegetale, ha fatto sì che questa attività assumesse anche aspetti di vera Arte Tessile, con la creazione di variopinti tessuti, per uso personale e, soprattutto per il confezionamento delle Amache; la fantasia e l'amore per il colore degli Indios, ha portato a prodotti veramente attraenti e originali.

LE ARMI: anche se evidentemente, l'Arte viene solo sfiorata nella realizzazione delle Armi, l'importanza di questi oggetti, per la sussistenza e quindi per la sopravvivenza stessa degli Indios, ha fatto sì che le decorazioni, gli intagli, e la realizzazione stessa delle armi ha reso questa attività molto affine con l'Artigianato di Elite. Si tratta di Archi, Faretre, Frecce, Arpioni, Mazze, Lance e Cerbottane, tutti oggetti indispensabili per la Caccia, la Pesca e la Guerra, che non va dimenticato, era, e in qualche caso ancora è, una attività praticata frequentemente anche per fini rituali.

 

 


 

RITORNA AD INIZIO PAGINA

 


Copyright © 2005-2018 Luciano Jori. All Rights Reserved.